Home » Come fare per » Pagare IMU – TASI – TARI

Pagare IMU – TASI – TARI

IMU

Definizione: IMU è l’acronimo di Imposta Municipale Unica. L’imposta non si applica al possesso dell’abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’unità ad uso abitativo.

ALIQUOTE VIGENTI PER L’ANNO 2024

Comunicazione aliquote Imu 2024

AGEVOLAZIONI
Vedi Regolamento comunale

MODALITA’ DI PAGAMENTO
MODELLO F24

TASI

(abrogata dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160, istitutiva della nuova Imposta Municipale Propria – I.M.U.)

TARI

Definizione: La TARI è l’acronimo di TAssa RIfiuti, la nuova imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014. Essa in pratica prende il posto della vecchia Tares.
Il presupposto della Tari è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. La tassa sui rifiuti prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari.

TARIFFE
Vedi Delibera consiliare